Edimburgo è senza dubbio una delle città più belle d’Europa. Il suo fascino vi conquisterà sin dal primo istante, sia che la visitiate d’estate che in inverno. Molto probabilmente sarà qui che inizierà il vostro viaggio in Scozia, ma potreste anche visitarla come una meta a sè stante durante un weekend lungo o un ponte, grazie all’abbondanza di voli – specialmente low cost – che la collegano con l’Italia, con la promessa di tornarci per più tempo per partire per un tour on the road alla scoperta delle bellezze del paese.
Qualunque sia la durata della vostra permanenza a Edimburgo, si porrà il problema di trovare un alloggio. Le zone dove dormire in città sono tante, ognuna con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Ecco quali sono, per scegliere consapevolmente in base al budget a disposizione e alle vostre preferenze e stile di viaggio.
Il Royal Mile è la strada principale del centro storico di Edimburgo: un miglio tutto da vivere, leggermente in discesa, che parte dal castello di Edimburgo ed arriva al palazzo di Holyroodhouse, residenza scozzese della famiglia reale britannica, attraversando la piccola piazza in cui fa bella mostra di sè la cattedrale di St. Giles.
Lungo il Royal Mile, che ufficialmente si divide nelle vie Lawnmarket, High Street e Canongate, si trovano molti alberghi, bed and breakfast e guest house. Anche nelle vie adiacenti è facilissimo trovare alloggio: infatti questa è una delle migliori zone dove dormire a Edimburgo grazie alla vicinanza alle principali attrazioni e monumenti della città. E’ anche servitissima per quanto riguarda negozi (anche di souvenir), bar, pub e ristoranti in cui gustare la tipica cucina scozzese.
I vantaggi di dormire lungo il Royal Mile sono evidenti. Occorre però mettere in conto anche una serie di svantaggi, primo tra tutti l’impossibilità di parcheggiare, che emerge soprattutto se avete un’auto a noleggio. Inoltre, tutto qui è più caro perchè è una zona molto turistica.
All’estremità ovest del Royal Mile, adagiato su una collina, si trova il castello di Edimburgo. Se scegliete di “scendere” dalla collina in direzione sud, percorrendo Johnson Terrace, vi troverete in un quartiere di Edimburgo molto tranquillo e molto meno turistico, sebbene le strutture dove dormire non manchino. Si tratta soprattutto di hotel delle grandi catene internazionali, come Hilton, Novotel e Leonardo, ai quali si affiancano ulteriori alloggi come B&B e guest house.
La zona sotto la collina del castello è molto ben servita. Tra i punti da non perdere segnaliamo il Farmers’ market, che si tiene ogni settimana e dove è possibile acquistare prelibatezze della gastronomia locale, la sala concerti Usher Hall e il campus Lauriston dell’università di Edimburgo.
La stazione Waverley rappresenta il principale snodo ferroviario di Edimburgo. Inutile dire che è qui che vi conviene trovare alloggio se arrivate in città in treno, poichè non dovrete portarvi dietro valigie e bagagli lungo le strade acciottolate e in pendenza del centro storico. Allo stesso modo, la stazione Waverley divide idealmente Edimburgo in due zone: la città vecchia e quella nuova, che si snoda lungo Princes Street e i suoi dintorni.
Dormire nei pressi della stazione Waverley vi consente di avere tutta Edimburgo a portata di mano, senza dover prendere i mezzi pubblici per spostarvi. Una zona decisamente consigliata quindi!
La città nuova di Edimburgo si trova a nord della stazione Waverley. In realtà ha mantenuto il suo nome ma tanto nuova non lo è più, in quanto risale al periodo georgiano, ossia tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Qui si trovano eleganti vie fiancheggiate da terratetti che si susseguono l’uno dopo l’altro in tipico stile britannico, oltre a vie dello shopping di alto livello come Princes Street e George Street.
Nella New Town ci sono anche alcuni dei musei e monumenti più interessanti di Edimburgo, come la National Galleries of Scotland, lo Scott Monument e il Dugald Stewart Monument, posto all’interno del parco di Calton Hill.
La New Town di Edimburgo è una zona molto chic, e di conseguenza gli alloggi hanno prezzi più elevati del normale. Troverete piccole sistemazioni sottoforma di guest house e bed and breakfast, ma anche hotel boutique e non solo, anche delle grandi catene internazionali come Marriott, Mercure e Premier Inn.
Haymarket è un quartiere di Edimburgo situato a ovest del centro storico. E’ una zona meno turistica ma certamente non meno trafficata! Fulcro del quartiere è rappresentato dalla stazione ferroviaria, dove partono e arrivano treni per Glasgow, Aberdeen e Inverness, così come collegamenti locali per Waverley, che dista solo un paio di chilometri. Ci sono anche numerosi autobus che fermano alla stazione di Haymarket, quindi sicuramente non avrete problemi a spostarvi.
Dormire a Haymarket vi consentirà di allontanarvi leggermente dal centro, con tutti i pregi e i difetti del caso: meno opzioni per lo svago, ma meno turisti in giro, prezzi mediamente più bassi, e ristoranti e pub frequentati prevalentemente da locali.
A nord di Haymarket si trova il quartiere di West End, che come dice il nome segna l’estremità ovest del centro di Edimburgo. E’ una zona molto piacevole, caratterizzata dai tipici terratetti a schiera che si affacciano lungo le strade. Qui si trova lo storico hotel Waldorf Astoria, situato lungo Lothian Road, dove è possibile trovare numerosi ristoranti e pub che servono il tipico cibo scozzese.
A West End non mancano le boutique indipendenti, negozi di casalinghi fuori dall’ordinario e bar alla moda, specie lungo William Street e Stafford Street. Charlotte Square è invece una delle piazze principali della zona, con al centro un grande parco e sulla quale si affacciano eleganti case in stile georgiano.
Dormire a West End vi consentirà di rivivere il passato georgiano di Edimburgo, e allo stesso tempo vi permetterà di essere vicini al centro, ma non tanto da essere disturbati.
Guardando le foto e le cartoline di Edimburgo non si capisce subito che essa è in realtà una città di mare. Ed è Leith il quartiere che si affaccia sulle acque, nello specifico quelle del Firth of Forth, un fiordo che poi si apre sul mare del Nord.
Dormire a Leith per visitare Edimburgo ha senso? Decisamente si, specie se amate le atmosfere portuali e marittime, per vivere una vera e propria vacanza nella vacanza. D’altronde, arrivare in centro è questione di meno di 20 minuti di tram, o 25 minuti di autobus, quindi non sarà certo un problema. Inoltre, a Leith si trova una delle principali attrazioni di Edimburgo, il Royal Yacht Britannia, una grossa nave utilizzata dalla famiglia reale britannica per le visite di stato ufficiali per più di 40 anni, oggi ormeggiata in porto e trasformata in un museo.
Leith è anche perfetta per gli appassionati di golf, perchè qui si trova il Craigentinny Golf Course, un bellissimo campo da golf a 18 buche.
Se Leith rappresenta il quartiere portuale di Edimburgo, Portobello ne rappresenta la spiaggia cittadina. Attenzione, siamo sul mare del Nord, le temperature massime in agosto raramente oltrepassano i 20 gradi, quindi non pensate di fare una vacanza di mare a Edimburgo!
Tuttavia l’atmosfera che si respira passeggiando per Portobello e per il suo lungomare è davvero piacevole, e in estate la spiaggia è molto frequentata da coppie, gruppi di amici e famiglie per picnic, giochi o soltanto per sdraiarsi a relax – quando il meteo lo consente, ovviamente!
Per ultimo, tra le migliori zone dove dormire a Edimburgo non può mancare l’aeroporto internazionale. E’ infatti molto comodo scegliere una sistemazione vicino al terminal per la prima notte in caso di arrivo la sera tardi, o per l’ultima notte in caso di partenza al mattino presto.
L’aeroporto di Edimburgo si trova a circa 15 chilometri dal centro, in direzione ovest, all’interno del quartiere di Ingliston. Per dormire all’aeroporto di Edimburgo avete un numero limitato di scelte, ma comunque adeguato: ci sono 4 hotel, tutti appartenenti alle catene internazionali, rispettivamente Hilton, DoubleTree by Hilton, Moxy e Holiday Inn Express. Se il budget non ve lo consente, spostatevi qualche chilometro verso l’abitato di Gogar, a est, dove troverete numerosi altri hotel e alloggi.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.