Fortunatamente la maggior parte dei musei di Edimburgo sono gratuiti ma restano tuttavia a pagamento le attrazioni turistiche private e alcune gallerie della città.
Presso gli uffici del turismo potrete acquistare alcuni pass che permettono l’accesso gratuito a diverse attrazioni e il passaggio sui mezzi pubblici della città. Dovrete valutare bene quale sia il più adatto alle vostre esigenze in quanto i costi non sono trascurabili.
Valido per uno, due o 3 giorni, l’Edinburgh Pass include il transfer dall’aeroporto con Edinburgh Trams, l’ingresso a 18 delle principali attrazioni tra cui The Edinburgh Dungeon, Edinburgh Zoo, Dynamic Earth, Vault Tours and Rabbie’s City Bus Tour e la partecipazione ad alcune visite guidate.
I costi:
Prima di acquistarlo vi consigliamo di farvi un elenco delle attrazioni che avete intenzione di visitare confrontandolo con i musei gratuiti della città per valutare attentamente la convenienza di questa opportunità.
Il Pass può essere acquistato on line ed è comprensivo di una guida che vi permetterà di organizzare la vostra visita della città e di ottimizzare i tempi una volta arrivati.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.
Se intendete visitare il Castello di Edimburgo, il Palazzo di Holyroodhouse e il Royal Yacht Britannia allora il pass The Royal Edinburgh è quello che fa per voi.
Valido per 48 ore questo pass include l’accesso prioritario a costo ridotto a 3 delle maggiori attrazioni di Edimburgo e la possibilità di usufruire di 3 tour in bus “Hop-on, Hop-off” per visitare la città dall’alto.
I costi:
Consente di risparmiare il 25% rispetto al costo delle singole attrazioni. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.
L’Explorer Pass aiuta a risparmiare se oltre a Edimburgo intendete visitare anche altri musei e castelli in giro per la Scozia. Consente infatti l’accesso a più di 70 proprietà storiche scozzesi, fra le quali i castelli di Edimburgo, Stirling e Urquhart.
Anche il Discovery Ticket è utile nel caso in cui stiate organizzando un tour in Scozia e non solo a Edimburgo.
Consente l’ingresso scontato ai monumenti del National Trust of Scotland: è valido per 3, 7 o 14 giorni e i biglietti possono essere acquistati presso le proprietà NTS, presso i punti turistici d’informazione oppure on line.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.