Paesaggi mozzafiato, scogliere a piccolo sul mare e città dalla storia antica: la Scozia si conferma come una delle mete più affascinanti da scegliere per un viaggio a corto raggio.
C’è solo una cosa che spesso preoccupa i viaggiatori: quali documenti occorrono per entrare in Scozia e in generale in tutto il Regno Unito dopo la Brexit?
In effetti a seguito dei risultati del referendum del giugno 2016 in cui i cittadini britannici hanno scelto che il proprio paese non dovesse più far parte dell’Unione Europea, dal gennaio del 2021 sono cambiati anche le condizioni e i documenti necessari per poter entrare in tutto il Regno Unito, inclusa ovviamente la Scozia.
Se stai pianificando un viaggio in Scozia di seguito troverai una sintesi che illustra i documenti indispensabili che dovrai portare con te in base alle ragioni del tuo viaggio.
Come detto, le norme d’ingresso sono cambiate a seguito della Brexit e dal 2021 tutti i cittadini della comunità europea, inclusi i cittadini italiani, che intendono entrare in Scozia e in generale nel Regno Unito, devono avere un passaporto in corso di validità.
Di conseguenza, la carta di identità non è più sufficiente per viaggiare nel Regno Unito, è invece indispensabile avere un passaporto biometrico valido per tutta la durata di soggiorno nel paese.
Nonostante questo cambiamento, se le ragioni del viaggio sono semplicemente turistiche, non è necessario richiedere alcun visto. Nello specifico, chi si reca in Scozia o Regno Unito per motivi di turismo per un periodo inferiore ai sei mesi non deve richiedere alcun permesso.
Hanno invece l’obbligo di richiedere il visto di ingresso coloro che si recano in Regno Unito per motivi di lavoro, studio o per viaggi superiori ai 6 mesi. Anche per gli studenti che si recano nel paese per viaggi studio o in gita scolastica è obbligo avere il passaporto.
Chi si reca in Scozia per un viaggio di piacere inferiore ai sei mesi può ancora ritenere valida, in caso di emergenza, la Tessera Sanitaria TEAM (Tessera europea assicurazione malattia). La Tessera Sanitaria TEAM permette ai cittadini italiani di usufruire delle cure medicalmente necessarie se si trovano per un soggiorno temporaneo in un Paese UE, SEE o in Svizzera. Nonostante la Brexit, in tutto il Regno Unito è ancora possibile utilizzare la Tessera Sanitaria TEAM per accedere alle cure e all’assistenza sanitaria fornite dal National Health Service (NHS), ovvero il servizio sanitario inglese.
Attenzione perché la tessera sanitaria non è l’equivalente di un’assicurazione. In caso di operazioni di salvataggio o richieste di rimpatrio serve una copertura assicurativa specifica. Ad esempio, se mentre ti trovi in Scozia o in generale nel Regno Unito incorri in un grave incidente e vuoi richiedere il trasferimento gratuito nel tuo paese di origine questo non è coperto dalla tessera TEAM ma è necessario sottoscrivere prima del viaggio un’assicurazione di viaggio adeguata. La tessera sanitaria, inoltre, non copre l’assistenza sanitaria privata o i costi sanitari relativi a cure programmate in un altro paese dell’UE.
Acquista un'assicurazione viaggio
Nonostante il Regno Unito sia uscito dall’Unione Europea è ancora possibile usare lo smartphone per chiamate, messaggi e traffico dati senza costi aggiuntivi. L’accordo di assenza di roaming siglato dagli stati membri UE è stato per ora prorogato anche in Gran Bretagna, quindi non dovrebbero esserci problemi ad usare il numero italiano in territorio scozzese.
La quantità di messaggi, di minuti per le chiamate e di GB per la navigazione che ogni utente ha a disposizione dipende dal contratto firmato con il gestore di telefonia. Per questo è sempre meglio verificare prima di andare all’estero le condizioni in essere nel proprio contratto.
Se stai programmando un on the road alla scoperta della Scozia o del Regno Unito, ti starai chiedendo se la tua patente di guida italiana è ancora valida. Fortunatamente la risposta è “Si!” anche dopo la Brexit puoi guidare in Scozia con la patente italiana senza dover far richiesta della patente internazionale. È possibile viaggiare con la propria auto dall’Italia oppure prendendo un’auto a noleggio una volta arrivati nel paese.
Attenzione perché anche se arrivate in Gran Bretagna con la vostra auto la patente di guida non è un documento valido per l’espatrio al posto del passaporto. È necessario avere con sé il passaporto per poter passare la frontiera e i controlli immigrazione, mentre la patente è necessaria per guidare.
È possibile viaggiare con il proprio animale domestico in Scozia a condizione di essere in possesso di uno tra i seguenti documenti quando si entra in Gran Bretagna:
Per chi entra nel paese con un animale domestico sono previsti percorsi specifici che è necessario seguire in modo da consentire un controllo della documentazione e del microchip.