Dal punto di vista climatico il periodo migliore per visitare la Scozia va da maggio a settembre quando il tempo consente maggiori probabilità di sole e di belle giornate: questo favorisce molto le attività all’aria aperta e l’escursionismo. In questo periodo non ci sono problemi per trovare un alloggio. Ricordatevi però che settembre è il mese di apertura della caccia al cervo ed è vietato l’accesso in alcune zone delle Highlands.
I mesi estivi di giugno, luglio e agosto sono il culmine dell’alta stagione scozzese: è il periodo più scelto per un viaggio in Scozia sia per le temperature generalmente più alte, sia per i colori dei paesaggi e la durata delle ore di luce che si protrae oltre le 21.00 soprattutto nelle zone nord. Agosto poi è il mese dei festival, dal Military Tatoo di Edimburgo ai mitici Highlands Games, ma anche tanti eventi gastronomici e musicali.
Consigli
- Vi ricordiamo che ad agosto le grandi città come Edimburgo sono invase dai turisti attratti in gran numero dal festival: il nostro consiglio è di prenotare con larghissimo anticipo, soprattutto in concomitanza di grandi eventi.
- Un altro possibile inconveniente della stagione estiva sono i nugoli di midges, piccoli insetti particolarmente fastidiosi che escono allo scoperto nelle “calde” ( e rare) giornate estive senza vento e che pungono provocando bolle pruriginose. Si possono trovare soprattutto in prossimità di stagni e laghi.
I colori autunnali e le cime di neve che ammantano i monti nei mesi invernali regalano alla Scozia un fascino tutto particolare: ovviamente è da mettere in conto freddo, acqua e un vento gelido che spazza valli e città.