Aberdeen
Definita la città di granito per il colore dei suoi edifici, Aberdeen è la terza città di Scozia e principale centro balneare del paese.
Aberdeen è la terza città della Scozia e si sviluppa intorno al suo porto, trafficato e affollato.
Chiamata la “città di granito“, per il suo paesaggio urbano completamente realizzato in granito nell’800 in stile neoclassico e neogotico, è una città che viene o amata o odiata dai turisti che vi transitano. Alcuni rimangono colpiti dalle infinite sfumature e dai colori dei suoi palazzi, altri la considerano fredda, tetra e poco accogliente: questo accade soprattutto a coloro che vi arrivano dopo giorni e giorni trascorsi fra brughiere e montagne e si ritrovano catapultati nel traffico e nella congestione.
Da vedere
- Castlegate è il cuore antico della città: al centro si trova la bellissima Mercat Cross, la croce che indicava il mercato a fine ‘600, ornata dai ritratti dei re Stuart. Questa è la parte più rappresentativa della città e risalendo Union Street potrete ammirare una giungla di torrette e guglie.
- Toolboth: è uno degli edifici più antichi della città, un tempo prigione, oggi museo del crimine.
- La cattedrale episcopale è uno dei pochi elementi che spezza il grigiore del centro.
- Per ammirare una casa originale del 1545 potete visitate la Provost Skene’s House.
- L’edificio più imponente di Aberdeen e il secondo più grande al mondo in granito è sicuramente il Marischal College: con la sua facciata neogotica impreziosita da pinnacoli grigi è uno spettacolare capolavoro architettonico fondato nel 1593.
- St. Nicholas Kirk è una immensa chiesa con torre campanaria gotica con un carillon da ben 48 campane.
www.kirk-of-st-nicholas.org.uk
- Presso l’Art Gallery potrete anche vedere opere di Boudin, Courbet, Sisley, Monet, Pisarro e Renoir.
www.aagm.co.uk
- Se volete visitare un angolo di tranquillità dovete recarvi nella Old Aberdeen, a 20 minuti di autobus dal centro, una specie di villaggio separato con stradine acciottolate medievali e vicoli stretti conservati in maniera splendida.
www.oldaberdeen.org.uk
Dove dormire a Aberdeen
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Aberdeen utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Hotel consigliati a Aberdeen