Percorso: 1500 km | Durata: 2 settimane |Periodo consigliato: da giugno a settembre
Per scoprire la bellezza della Scozia in tutta la sua varietà abbiamo preparato per voi un itinerario da due settimane, un gran tour che comprende le tappe imperdibili di questa terra così spettacolare.
I primi due giorni sono dedicati all’esplorazione e alla visita della città di Edimburgo che ha tanto da offrire: musei, parchi, shopping, musica e divertimento!
Si parte alla volta della piccola ma pittoresca penisola del Fife: villaggi di pescatori caratteristici si alternano a bellissimi paesaggi rurali e marini fino alla bellissima cittadina di St.Andrews.
Questa giornata di avvicinamento al nord della Scozia può essere inframmezzata dalla visita a due castelli, il Glamis Castle e il Dunnottar Castle, la città di Aberdeen per poi arrivare a Inverness.
Consigli
- Attraverserete una stupenda zona verde, il Cairngorms National Park: se avete tempo fermatevi per una passeggiata rigenerante.
- Un’altra alternativa per una sosta è la visita a una delle tante distillerie di questa parte di Scozia.
Oggi andiamo alla scoperta di una delle zone più remote, solitarie e selvagge della Scozia. Puntando verso nord costeggiamo il Moray Firth, nelle cui acque gelide potrete avvistare i delfini e risaliamo verso Durness.
Da Durness in poi potrete ammirare le spettacolari vedute di Cape Wrath con le scogliere più alte di tutta la Gran Bretagna e scendere fino a Ullapool fra litorali selvaggi, grotte e panorami mozzafiato.
Questa giornata è dedicata al Western Ross una delle zone più solitarie ma incontaminate di Scozia. Da Gairloch per ore e ore non incontrerete una macchina! Il percorso si conclude nel pittoresco villaggio di Plockton.
Consigli
- Seguite la strada costiera che porta prima a Sheildaig e poi ad Applecross.
- Questo itinerario non prevede specifiche cose da vedere ma esclusivamente paesaggi. Un’alternativa percorribile è saltare questa zona e riutilizzare la giornata per visitare qualche località nel sud della Scozia come il giro delle abbazie nei borders.
Prima tappa della giornata il castello scenografico Eilean Donan, forse il più famoso e fotografato di Scozia.
Si accede all’isola di Skye con un ponte e si inizia il giro turistico ad anello fermandosi una notte a metà strada ad esempio a Dunvergan.
Dopo aver finito il giro dell’isola, si prende il traghetto che vi porterà di nuovo sulla terra ferma a Mallaigh: da poi potrete ammirare le spiagge bianche di Morar e per poi soggiornare a Fort William.
La giornata è dedicata ad alcuni dei panorami più spettacolari di questa zona: la valle di Glencoe con le sue aspre e claustrofobiche montagne, il Glenfinnan Monument, affacciato sul loch per poi entrare nella rigogliosa zona dei Trossachs.
Se avete tempo fate una piccola deviazione sul Loch Awe per vedere il pittoresco Kilchurn Castle.
Il giro della zona dei Trossachs vi porterà via la giornata se volete ammirare i tanti paesaggi di laghi e montagne: qui potrete anche fare escursioni, passeggiate e giri in barca.
Per il pernottamento vi consigliamo o Aberfoyle o di allungarvi fino al caratteristico villaggio di Stirling.
Dopo la visita del castello e del villaggio di Stirling proseguite per Glasgow.
Giornata dedicata alla visita di Glasgow
Prima di tornare a Edimburgo per riprendere il volo di ritorno fate una piccola deviazione a visitare la Rosslyn Chapel.