Il modo migliore per spostarsi in Scozia è sicuramente l’auto a noleggio, sia per la la libertà da orari e coincidenze, sia per la possibilità di raggiungere facilmente anche le attrazioni o le località più remote.
Tuttavia non tutti possono o vogliono noleggiare un’auto, diventa quindi indispensabile trovare una soluzione alternativa. Se il vostro scopo è spostarvi da una città all’altra potreste valutare il treno o gli autobus di linea.
Ma se fate base in una grande città come Edimburgo o Glasgow e volete scoprire le bellezze della Scozia, l’ideale è affidarsi ai tour in bus.
Chi non ha intenzione di affittare un’auto, ha un budget contenuto, poco tempo a disposizione o desidera fare delle escursioni accompagnato da personale competente può affidarsi a tour in bus organizzati: sono compagnie locali che vi accompagnano, tramite piccoli autobus, in diversi punti della Scozia come ad esempio le Highlands, le isole o il lago di Loch Ness.
Si parte sempre la mattina presto e si ritorna prima di cena, viaggiando su bus con al massimo 16 passeggeri..
Gli itinerari toccano località predefinite. In alcuni casi si tratterà solo di una tappa veloce per fare la classica “foto ricordo”, in altri avrete la possibilità di visitare in autonomia determinate attrazioni avendo a disposizione un tempo massimo che vi verrà indicato in loco. Il conducente, durante il viaggio, vi intratterrà raccontando storia, usi e costumi della Scozia e qualche informazione aggiuntiva sui luoghi che andrete a visitate.
Se tra le tante proposte sopra menzionate, non avete trovato un tour di vostro gradimento, potete far riferimento a Rabbie’s Trail Burners che organizza tour di 1 o più giorni in piccole aree della Scozia.
Se un tour di 1 solo giorno non vi basta o se volete evitare di tornare ogni sera in città, potete optare per tour di più giorni consecutivi. Di solito questi tour vi permettono di scegliere se desiderate includere anche l’alloggio (solitamente in strutture economiche) o se preferite il solo trasporto, occupandovi poi voi della sistemazione.
Le agenzie che indichiamo di seguito si rivolgono in prevalenza a compagnie di ragazzi giovani che non hanno la possibilità di disporre di un proprio mezzo di trasporto, prediligono un modo divertente ma economico per viaggiare, vogliono stare in gruppo e magari conoscere nuovi compagni di viaggio.
Organizzano tour che vanno da 2 a 10 giorni a seconda del percorso ed esplorano specifiche zone della Scozia. Sono particolarmente indicati per giovani e viaggiatori con zaino in spalla: sono frequentati solitamente da ragazzi e la sistemazione è quasi sempre in ostello.
Le partenze sono sempre dalle grandi città come Edimburgo e Glasgow.
In Scozia c’è un’ottima rete di autobus che copre praticamente tutto il territorio. Anche se più lenti dei treni, risultano essere il mezzo meno caro per visitare la Scozia.
In generale esiste una miriade di compagnie che gestiscono le linee locali e che cambiano spesso tragitti e orari. Per districarvi nella scelta potete rivolgervi agli uffici turistici, ottima fonte di informazioni.
Scottish Citylink è la più importante autolinea scozzese, con servizi che collegano oltre 200 centri in tutto il paese. Tutti i suoi pullman sono comodi e moderni e si distinguono per i colori giallo e blu.
Gli abbonamenti Explorer Pass di Citylink danno diritto a un numero illimitato di viaggi entro la Scozia effettuati da questa autolinea. Sono inoltre disponibili sconti sui viaggi in pullman da parte di una serie di partner che operano nel settore dei viaggi e in quello alberghiero, carte sconto per chi viaggia con bambini, per studenti, minori di 26 anni e over 50.
www.citylink.co.uk
Chi ha poco tempo e poca voglia di camminare, può utilizzare gli autobus turistici che fanno il giro delle grandi città scozzesi come Edimburgo e Glasgow.
In ciascuna città se ne possono fare di vari tipi, spesso a bordo di bus a due piani o autobus d’epoca. Sono sempre disponibili in diverse lingue. Di solito i biglietti sono validi per tutto il giorno, e a certe fermate prestabilite lungo il percorso si può scendere o riprendere il bus. I biglietti danno a volte anche diritto a sconti per la visita a luoghi di interesse turistico.
Il più famoso e anche il più turistico è il City Sightseeing.